Uno chef creativo per un hotel particolare in Trentino Alto Adige
Stefan Lercher e la sua carriera
„I nostri ospiti devono prendersi il loro tempo per gustare appieno il cibo.
E’ bello vedere persone soddisfatte di quello che hanno mangiato.“
Dalle parole dello chef e padrone di casa Stefan Lercher traspare chiaramente l’importanza che rivestono il gusto e l’eccellenza gastronomica al Blumenhotel, rendendolo davvero un hotel particolare in tutto il Trentino Alto Adige. Una frase che non è solo il suo motto personale, ma piuttosto una filosofia e una vera e propria missione, e che anima ogni giorno lo chef Stefan e lo motiva. L’evoluzione del nostro Blumenhotel in un hotel esclusivo del buongusto e del benessere si deve senz’altro al suo impegno personale e alle sue idee creative.
Cresciuto in Val Pusteria, Stefan Lercher ha perfezionato la sua formazione all’Hotel Majestic di Riscone. Ma nel suo percorso ha lavorato in numerosi e famosi hotel e ristoranti: come Chef Patissier all’Hotel Feldmüllerhof di Campo Tures, come Sous Chef al ristorante stellato Zur Rose di Appiano e come capocuoco al ristorante Zum Hirschen di Vilpiano. Ha dato dimostrazione della sua passione per la cucina anche all’estero, per esempio al Restaurant Tantris di Monaco e al Restaurant Oscar di Zurigo.
Dal 2010 Stefan Lercher è chef nel nostro hotel di famiglia e vizia i nostri ospiti con i suoi piatti, creazioni dalla leggerezza mediterranea e fedeli alla tradizione tirolese, ai quali dedica tempo, passione e fantasia e per i quali impiega ingredienti naturali e freschi. Un team di cinque persone si occupa di non farvi mancare nulla. La sera avete dodici piatti tra i quali scegliere per comporre il vostro menù, ai quali abbiniamo sempre il vino più adatto.
Nella sua cucina, Stefan Lercher dà molto valore alla provenienza degli ingredienti, preferendo i prodotti locali: non solo, le erbe aromatiche e le verdure provengono dal nostro orto e prepara in casa tutto ciò che può, dai succhi di frutta e smoothies che trovate sul buffet della prima colazione fino ai ravioli e alla pasta del menù serale. Una cucina schietta e autentica, che si sente!
L’evento clou della settimana è certamente l’aperitivo di benvenuto della domenica. È l’occasione per conoscere di persona i padroni di casa, ma anche per ritrovarvi con persone affini con le quali chiacchierare e solleticare l’appetito con un drink ghiacciato e un delizioso stuzzichino. La cena di gala che segue prevede sei portate e i migliori vini, per un’esperienza gastronomica di prim’ordine.